SETTORI SPECIALISTICI
Recupero edilizio
Il recupero edilizio per sua natura richiede un approccio interdisciplinare che riguarda l’urbanistica, il restauro e l’architettura, ma anche l’ingegneria strutturale ed impiantistica, e aspetti geologici, archeologici e storici.
In quest’ambito lo studio da una risposta precisa e coordinata, avendo all’interno della sua struttura tutte le competenze professionali per affrontare e l’iter burocratico e quello progettuale esecutivo.
Il fine è quello di riutilizzare le risorse che il patrimonio edilizio esistente ha a disposizione, nel rispetto di ciò che hanno rappresentato nel passato e di ciò che intendono divenire in futuro, siano esse aree industriali dismesse, infrastrutture di carattere storico-culturale o edilizia comune di altra epoca.
Trattiamo di recupero edilizio infatti, non soltanto quando l’opera riguarda il patrimonio storico comunemente inteso come tale, ma ogni volta che approcciamo ad edifici o gruppi di edifici che, pur avendo una storia più breve, hanno esaurito la funzione per la quale erano stati progettati.
Il recupero quindi spesso si inquadra come rifunzionalizzazione, ovvero l'assegnazione di una funzione diversa da quella per la quale è stato costruito (p. es. un capannone industriale che diventa centro congressi) ed implica delle operazioni sull'edificato che devono misurarsi con le necessità di conservazione fisica del complesso edilizio e del suo significato.
Le attività correlate al recupero edilizio di cui ci occupiamo vanno dalla sistemazione delle facciate degli edifici, alla realizzazione di una nuova distribuzione funzionale degli ambienti, possono riguardare gli impianti (idraulici, elettrici, di condizionamento, domotica) e le parti strutturali dell’edificio se questo necessita di adeguamento.
Progettazione del verde
La progettazione delle aree verdi sia pubbliche che private è un settore in crescita grazie ad un sensibile aumento dell’attenzione verso l’ambiente che ci circonda. Questi spazi hanno un ruolo importantissimo nell’edilizia privata e ancor più all’interno del tessuto urbano cittadino.
In ambito privato sono il luogo riservato alla vita personale, intima, familiare, in quello pubblico sono luogo di aggregazione di uso sociale e collettivo.
Progettare uno spazio da adibire a giardino o a parco pubblico implica conoscenze specifiche relative alle specie vegetali erbacee, arbustive ed arboree ed al loro impiego e necessita di conoscenze sulla natura dei terreni e sulle possibilità di trasformazione.
L’area verde è uno spazio funzionale di vita che vive a sua volta, quindi la conservazione delle specie utilizzate e dell’ambiente così come progettato e realizzato è l’aspetto più importante da gestire.
Anche in questo caso la progettazione delle aree verdi implica un approccio interdisciplinare che riguarda aspetti normativi, botanici, geomorfologici e geotecnici, competenze in ambito impiantistico e tecnologico.
Lo studio, grazie all’esperienza acquisita nel settore in collaborazione con figure esperte di agronomia assicura la professionalità in grado di curare la progettazione e la realizzazione di questi ambienti, ma anche la successiva manutenzione, ed è in grado di intervenire nella realizzazione di giardini private, e di realizzare interventi di riqualificazione ambientale utilizzando anche tecniche di ingegneria naturalistica.
Geologico & Geotecnico
La caratterizzazione geologica e geotecnica dei siti è di fondamentale importanza per tutte le tipologie di intervento che prevedono un’interazione con il suolo ed il sottosuolo. Il nostro Studio da sempre considera le geologia una disciplina utile e necessaria, da cui non si può prescindere.
Il modello geologico e geotecnico del terreno viene definito da personale altamente professionale in possesso di competenze tali da consentire di spaziare tra i diversi ambiti di indagine geologica (geotecnica, geologia applicata, geologia stratigrafica, geologia strutturale, geomorfologia, idrogeologia, geofisica, contaminazione suoli ed acque, Gis). L’elevata professionalità e lo spiccato senso critico che caratterizzano il nostro Studio consentono di caratterizzare i siti di interesse in maniera estremamente dettagliata, sia da un punto di vista geologico-geotecnico, che da un punto di vista geomorfologico, idrogeologico, strutturale e sismico.
I rilievi geologici e geotecnici vengono svolti in ottemperanza a quanto indicato nel D.M. Min. LL.PP. 14/01/2008 (Norme Tecniche per le Costruzioni) e negli “Standard Metolodologici e di Lavoro per la redazione della Relazione Geologica” prodotti dal Consiglio Nazionale dei Geologi nell’ambito del “Progetto Qualità 2010”.
Fra le principali attività supportate dallo Studio in ambito geologico-geotecnico vi sono:
Settore Geologico & Geotecnico
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva direzione lavori e collaudo di:
Rilievi geologici, geomorfologici ed idrogeologici
Studio dei fenomeni di dissesto idrogeologico (eventi alluvionali e/o frane)
Studi di Microzonazione Sismica (I, II e III Livello)
Rilievi indirizzati al riconoscimento di faglie attive e/o capaci
Rilievi speleologici in cavità artificiali e naturali
Studio e rilievo dei sinkhole
Rilievi geoarcheologici
Redazione di carte tematiche multiscalari e multitemporali
Realizzazione di Modelli Digitali del Terreno (DTM)
Creazione e gestione di database in ambiente Gis
Studi di ingegneria naturalistica;
Studi di compatibilità geologica, geomorfologica, idrogeologica ed idraulico-marittima
Studi sulla contaminazione dei suoli e delle acque;
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva direzione lavori e collaudo di:
-
Direzione di cantiere per indagini geognostiche in sito:
Sondaggi geognositici a carotaggio continuo e/o a distruzione di nucleo
Prove Spt
Prelievo di campioni indisturbati di terreno e successive analisi di laboratorio per la loro caratterizzazione fisica e geotecnica
Rilievi piezometrici
Rilievi inclinometrici ed assestimetrici
Prova di permeabilità in foro
Prove penetrometriche super-pesanti (DPSH)
Prospezioni geofisiche di tipo MASW, Sismica a Rifrazione, Sismica a riflessione, SIsmica Down-hole, Sismica Cross-hole, Hvsr, Geoelettrica, Gravimetria e Georadar;
Geotecnico & Idraulico
Lo studio possiede le competenze per la progettazione, la direzione lavori ed il collaudo di tutte le principali opere rientranti nel campo delle strutture idrauliche e geotecniche. In particolare, le competenze riguardano non soltanto le opere a servizio dei manufatti e dei fabbricati (fondazioni superficiali e/o profonde, impianti di adduzione di acqua potabile, impianti di depurazione e smaltimento delle acque), ma anche la realizzazione di opere di difesa idrogeologica nell’accezione più ampia del termine (opere di sostegno, valutazione del grado di stabilità di un pendio naturale od artificiale e scelta della tecnologia di stabilizzazione, regimentazione delle acque, valutazione delle portate al colmo di piena).
In estrema sintesi, le attività di cui il nostro studio può occuparsi nel campo della progettazione idraulica e geotecnica sono:
Settore Geotecnico
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva direzione lavori e collaudo di:
Opere di sostegno (muri a mensola, a gravità, paratie di pali, diaframmi, gabbionate, terramesh);
Difesa delle scarpate dall’erosione attraverso metodi di ingegneria naturalistica;
Fondazioni superficiali (plinti, platee) e profonde (palificate, cassoni);
Stabilità dei pendii naturali ed artificiali in terreni sciolti ed in roccia;
Settore Idraulico
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva direzione lavori e collaudo di:
Acquedotti;
Fognature;
Impianti di sollevamento;
Impianti di depurazione;
Strutture idrauliche di ritenuta (traverse fluviali);
Sistemi idraulici a servizio delle strade (fossi di guardia, cunette, attraversamenti);
Canalizzazioni a cielo aperto per la regimentazione delle acque meteoriche;
Sistemi di accumulo e laminazione delle piene fluviali (vasche di accumulo, di laminazione, vasche volano);
Ciascuna delle attività sopraelencate viene svolta con elevata professionalità e utilizzando per ciascun settore i modelli geologici, idraulici, geotecnici e reologici più adeguati alla realtà in studio facendo ricorso a software specialistici (sia commerciali che svilupati ad hoc per in funzione delle esigenze) nel rispetto delle vigenti normative.
Carburanti & Petrolifero
Lo Studio da anni opera nel settore petrolifero. Tra le sue attività principali è la progettazione e la realizzazione di impianti di distribuzione stradale di carburanti per autotrazione (benzina, gasolio, Gpl, metano), depositi di vendita di prodotti prodotti petroliferi, impianti di distribuzione carburanti ad uso privato, nuova installazione, ristrutturazione, ampliamento o modifica di edifici commerciali per attività non- oil (chioschi gestori, bar, ristoro, motel, lavaggi);
Lo studio è in grado di gestire per conto del cliente l'intero iter procedurale per l'installazione, il potenziamento, la ristrutturazione e modifica dell'impianto per adeguamenti alle normative vigenti.
La nostra competenza tecnica multidisciplinare e l'esperienza acquisita nel settore specifico ci permette di seguire con efficacia tutte le fasi dalla definizione del layout al collaudo petrolifero, gestendo iter burocratico e tecnico.
In estrema sintesi, le attività di cui il nostro studio può occuparsi nel campo della progettazione idraulica e geotecnica sono:
Settore Carburanti & Petrolifero
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva direzione lavori e collaudo di:
-
Studi di fattibilità dell'intervento, valutazione delle potenzialità di vendita, analisi dei costi per la realizzazione e rientro dell'investimento;
-
Rilievo e restituzione grafica, progettazione preliminare di massima con elaborazione di layout, anche con simulazioni attraverso elaborazioni grafiche tridimensionali animate;
-
Indagini geologiche e geotecniche;
-
Progettazione preliminare ed esecutiva, architettonica, strutturale ed impiantistica;
-
Pratiche autorizzative presso gli enti competenti per l'acquisizione del titolo abilitativo e dei pareri preliminari:
Direzione dei lavori;
Coordinamento per la sicurezza;
Collaudo petrolifero;
Ci occupiamo inoltre di:
-
Adeguamenti a normativa installazione del dispositivo di prepagamento accettatore di banconote, in virtù di quanto disposto dall'art. 28 comma 5 del D.L. 98 del 06/07/2011;
-
Richiesta di AUA, adeguamento degli scarichi delle acque di piazzale, attraverso l'installazione del disoleatore e la realizzazione di idonea rete fognaria art 137 comma 5 D.Lgs. 152/06;
-
Ricerca ed analisi per l'inserimento di nuovi Punti Vendita: Valutiamo la fattibilità di inserimento rispetto le normative urbanistiche vigenti sul territorio e le potenzialità commerciali e rientro dell’investimento.
-
Perizie tecniche e pareri legali:
AP Studio offre professionalità ed esperienza per l'elaborazione di relazioni e perizie tecniche. In collaborazione con avvocati esperti del settore, garantiamo assistenza dal punto di vista amministrativo, per affrontare cause e ricorsi, o semplicemente superare l'impasse burocratica che spesso blocca i processi autorizzativi a livello Comunale, Provinciale e Regionale.
-
Accatastamento Impianti;
-
Richiesta di agibilità